Esistono moltissimi rimedi naturali che madre natura sa offrirci: il vero problema è che noi uomini moderni abbiamo dimenticato la maggior parte delle tradizioni in ambito curativo naturale!

Dovremmo andare indietro di almeno 3 generazioni rispetto alla nostra per raccogliere alcune informazioni su come erano soliti i nostri antenati curarsi o far fronte alle malattie. Dovremmo solo rispolverare antiche conoscenze che già avevamo ma che col passare dei secoli abbiamo dimenticato.

Abbiamo mai osservato le erbe spontanee che crescono vicino a casa nostra? Gli arbusti e le piante che spontaneamente crescono attorno a noi?

Potremmo scoprire che la maggior parte sono utili per la nostra salute: per curarsi in modo consapevole è necessario sapere da cosa deriva il disturbo che abbiamo, cosa lo ha causato e poi cercare il rimedio che va a risolvere all’origine questo problema.

La micoterapia: un’antica tradizione

Curarsi con la micoterapia è una scelta decisamente consapevole: cos’è la micoterapia? È la terapia per il nostro organismo attraverso l’utilizzo di funghi medicinali. I funghi, per loro natura, sono altamente chelanti e attirano le sostanze dannose e tossiche all’interno del corpo, riportando l’equilibrio interno.

La terapia curativa attraverso l’utilizzo di funghi dev’essere ben ponderata e bisogna informarsi bene sulla provenienza del fungo stesso. In Europa ci sono alcune coltivazioni di funghi medicinali che rispettano appieno i tempi di crescita, senza l’utilizzo di fertilizzanti e additivi chimici.

Dove vanno ad agire i funghi medicinali?

- Sono forti potenzianti del sistema immunitario
- Sostengono la naturale difesa dell’organismo
- Assorbono le sostanze tossiche
- Agiscono su più distretti e organi, detossificandoli nel profondo
- Sono di grande sostegno per le malattie degenerative e tumorali
- Ripristinano le naturali funzioni del corpo, aiutandolo a guarire laddove serve

 

Anticamente i funghi medicinali vennero usati come elisir di lunga vita proprio perché svolgono molteplici azioni sul nostro organismo e un solo fungo possiede capacità di riequilibrio a livello energetico.


Funghi medicinali e micoterapia

Tra la gamma dei funghi medicinali, possiamo riconoscerne diversi. Ognuno di questi ha una funzione differente ma tutti sono accumunati dalla caratteristica di saper sostenere il sistema immunitario, riparando le cellule danneggiate e favorendo la formazione di nuove cellule sane.

Tra i funghi medicinali più usati in micoterapia troviamo il:

    Agaricus
    Maitake
    Shiitake
    Auticularia
    Cordyceps
    Hericium